Se sei un imprenditore e non stai ancora utilizzando canali di social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc. per promuovere e sviluppare la tua attività, stai perdendo un’opportunità molto significativa e rischi di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor che dei Social ne hanno fatto un compagno di viaggio.
I canali Social rappresentano un nuovo modo di fare marketing con un potere d’interazione strabiliante, perché tutto è a portata di click e permettono di accorciare le distanze tra milioni di persone e la nostra offerta.
# Le informazioni si propagano velocemente e su ampia scala.
# La condivisione e il passaparola di chi ti segue generano aumento di traffico sul sito ampliando così il bacino di utenza.
# I clienti avranno un contatto diretto e immediato e acquisteranno maggiore fiducia nella tua Azienda.
# Il pubblico sarà sempre aggiornato sui servizi offerti.
# Possibilità di ottimizzare le vendite tramite strategie specifiche e campagne ADS puntando a un pubblico più ampio.
# E’ una forma di marketing più economica rispetto al passato. Si possono ottenere grandi risultati anche con investimenti minimi.
La prima cosa da fare, è quella di creare un account social; un’operazione molto semplice e veloce, non richiede grosse capacità informatiche, solo un po’ di pazienza e creatività.
Fin da subito, ricorda che il profilo Social dovrà essere creato ad hoc poiché rappresenta la prima impressione che il cliente avrà della tua Azienda.
Che tu voglia concludere un affare, vendere un prodotto oppure essere notato in mezzo ai competitor, la regola vincente è sempre quella: quando un cliente ti conosce e si fida del tuo lavoro, il 50% è fatto!
Gestire un canale Social in modo professionale richiede parecchie risorse a livello di strategia, copyright e creazione di visual content.
In genere i problemi che si riscontrano con gli utenti autonomi, sono sempre gli stessi: la mancanza di tempo, la difficoltà a creare contenuti brillanti, la saturazione di creatività che inevitabilmente portano a pubblicare sempre meno fino a perdere pubblico e poi abbandonare la pagina al suo destino.
Sempre che non si possiedano competenze specifiche, iniziare un percorso professionale attraverso una strategia fai-da-te, non è proprio consigliato; sappiamo bene che la parola “professionale” e “fai-da-te” non vanno molto d’accordo. Inoltre, una politica di marketing non corretta, potrebbe causare danni all’immagine dell’Azienda, perdita di credibilità e soprattutto, a carico vostro, perdita di tempo e denaro.
Tuttavia, se hai le idee chiare su quello che stai facendo e una forte motivazione, inizia subito a creare la tua strategia!
Hai ancora dei dubbi sull’importanza dei canali Social per la tua Azienda? Ricorda che i tuoi possibili clienti sono la dentro e non esserci ti sta solo facendo perdere una grande opportunità di business!
Che tu voglia intraprendere un percorso in perfetta autonomia oppure in piena assistenza, l’importante è esserci e iniziare a prendere una posizione nell’immenso mondo del marketing sociale.
Siamo specialisti in consulenza alberghiera, dedicati a potenziare le performance della tua struttura turistica. Che tu gestisca un boutique hotel, un resort di lusso, un bed & breakfast o un agriturismo, la nostra esperienza è al servizio di ogni tipologia di struttura ricettiva.