L’OSPITALITA’ IN EVOLUZIONE

  • 0
blockchain in hotel,tecnologia e ospitalità,assistenza hotel,consulenza a ore,assistenza a ore,come far lavorare un agriturismo,aumentare ricavi b&b,come lavorare con booking,come guadagnare con un affittacamere,come si fa revenue management,come fare revenue management

L’OSPITALITA’ IN EVOLUZIONE

Category:Hotel Technology Tags : 

OSPITALITA’ E BLOCKCHAIN: UN MONDO IN EVOLUZIONE

blockchain in hotel,tecnologia e ospitalità,assistenza hotel,consulenza a ore,assistenza a ore,come far lavorare un agriturismo,aumentare ricavi b&b,come lavorare con booking,come guadagnare con un affittacamere,come si fa revenue management,come fare revenue management

Grazie alla Blockchain, tecnologia rivoluzionaria, l’accoglienza sempre più inclusiva, trasformerà il soggiorno in un caleidoscopio di emozioni e piaceri tali da rendere gli ospiti sicuri e coccolati.

Dite la verità, quante centinaia di volte avete sentito questa frase: Signori benvenuti in Hotel, che meraviglia permettetemi di sottolineare.

Ebbene, se fosse la tecnologia ad accogliervi? Non vi allarmate, mi spiego, dati gli scenari della tecnologia sempre in evoluzione e avendo come obiettivo le esigenze dei viaggiatori tecnologici sempre connessi, la “Digitalizzazione dell’accoglienza” è la prossima sfida da cogliere, per gli operatori del settore alberghiero, esperienza da vivere e gustare invece, per i viaggiatori globalizzati.

Con questa tecnologia, i turisti possono interagire direttamente con gli operatori del settore, eliminando l’intermediario, risparmiando costi e fornendo l’esperienza più efficiente e semplificata.

La natura immutabile e sicura della Blockchain fornisce una piattaforma di pagamenti affidabile e un metodo crittografato per il trasferimento dei dati. Tutte le interazioni sulla catena sono identificate da una chiave privata univoca e ogni transazione viene registrata in un modo che non può essere alterato.

Tutto ciò viene ottenuto senza la necessità di una gestione da parte di terzi ed è protetto da interferenze esterne o manomissioni.

Toccheremo con mano, i veri vantaggi nell’industria di Travel & Hospitality grazie alla tecnologia dei “blocchi”. Allora saliamo letteralmente a bordo e prepariamoci, perché è in arrivo un’autentica rivoluzione.

 

Piccolo accenno sulla tecnologia dei blocchi

blockchain in hotel,tecnologia e ospitalità,assistenza hotel,consulenza a ore,assistenza a ore,come far lavorare un agriturismo,aumentare ricavi b&b,come lavorare con booking,come guadagnare con un affittacamere,come si fa revenue management,come fare revenue management

Vediamo brevemente cos’è e come funziona la tecnologia Blockchain, sistema basato per garantire la correttezza delle informazioni, su registri distribuiti e decentralizzati.

Questa tecnologia è un libro mastro pubblico o un elenco digitale, dove le transazioni vengono registrate in modo anonimo e permanente. I record, o “blocchi”, all’interno del database sono protetti usando la crittografia e una volta che le informazioni sono state registrate nella Blockchain, è resistente alle modifiche, il che significa che i dati non possono essere modificati.

Quindi, la garanzia sulla sicurezza della Blockchain, deriva dal fatto che i dati sono distribuiti fra tutti i nodi (della catena), se i nodi non fossero indipendenti nessuno potrebbe garantire la veridicità dei dati.

Ovvero, quando le informazioni si muovono all’interno della “catena di blocchi”, non esiste un server garante centralizzato, si contattano automaticamente i nodi della rete e una volta che un numero sufficiente di questi (solitamente un minimo di sei nodi), ha dato via libera, le informazioni vengono autorizzate e nel tempo distribuite su tutta la rete.

 

Decentralizzazione è la parola d’ordine

blockchain in hotel,tecnologia e ospitalità,assistenza hotel,consulenza a ore,assistenza a ore,come far lavorare un agriturismo,aumentare ricavi b&b,come lavorare con booking,come guadagnare con un affittacamere,come si fa revenue management,come fare revenue management

Ecco perché questa tecnologia è decentralizzata, significa che le informazioni non sono archiviate in un unico luogo.

Questo impedisce la manipolazione e rende tutti i dati trasparenti. La registrazione delle informazioni è condivisa da molte persone attraverso una rete, il che offre ulteriori vantaggi in termini di sicurezza, in quanto non vi è alcun punto centrale di errore o vulnerabilità.

Inoltre, i dati contenuti nella Blockchain, attraverso il Timestamp (marcatura temporale), sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l’effettivo avvenimento di un certo evento o dato, garantisce che tutte le informazioni siano tracciabili, migliorando ulteriormente la trasparenza del database stesso.

Si capisce come questa tecnologia digitale relativamente nuova, sia una sorta di database decentralizzato che consente l’inserimento e l’archiviazione delle informazioni su un’intera rete.

Per il settore alberghiero e non solo, offre un potenziale enorme in termini di riduzione del coinvolgimento di terze parti, miglioramento della sicurezza, miglioramento della velocità e facilità delle transazioni e accesso a informazioni importanti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

 

Finalmente sicurezza nei pagamenti

blockchain in hotel,tecnologia e ospitalità,assistenza hotel,consulenza a ore,assistenza a ore,come far lavorare un agriturismo,aumentare ricavi b&b,come lavorare con booking,come guadagnare con un affittacamere,come si fa revenue management,come fare revenue management

Ci sono molti casi d’uso per la Blockchain nel settore dell’ospitalità. Questo settore è estremamente sensibile ai sentimenti dei clienti in quanto ha un impatto diretto sulle emozioni e sogni dei viaggiatori.

La tecnologia Blockchain contribuirà a migliorare le esperienze dei clienti, a rendere i processi interni degli operatori più efficienti e a migliorare il valore complessivo del marchio Travel & Hospitality.

Nello specifico andiamo a vedere concretamente come, la Blockchain può trovare terreno di applicazione nell’industria dell’ospitalità e quali vantaggi apportare.

Ovviamente, questa tecnologia potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella semplificazione e certificazione dei pagamenti. Attualmente questo può essere un pochino complicato, specialmente quando si tratta di strutture all’estero.

Con l’utilizzo della tecnologia Blockchain, l’intero processo può potenzialmente essere snellito, velocizzato e reso più trasparente, aumentando la fiducia tra i viaggiatori e gli operatori turistici.

Difatti la sua applicazione pratica in relazione ai pagamenti sicuri, che si tratti dell’accettazione di pagamenti in cryptovaluta come Bitcoin, Ethereum, ecc. o semplicemente della fornitura di un libro mastro contabile digitale trasparente, sicuro e globale, i pagamenti bancari possono essere semplificati e i costi associati per gli hotel possono essere ridotti.

Esistono in tutto il mondo centinaia di ATM in cryptovaluta, potenzialmente possono essere allocati dentro o nelle immediate vicinanze degli hotels. Inoltre, esistono decine di POS in cryptomoneta, tali da semplificare le transazioni e rendere più piacevoli i soggiorni.

 

Blockchain e fidelizzazione del cliente

Proseguendo l’esposizione dei vantaggi, dobbiamo superare la vecchia e logora logica dei punti reputazione e fedeltà, di conseguenza si possono aprire nuovi scenari di fidelizzazione dei clienti, attraverso schemi di ricompensa della fedeltà con un rilascio di Token, spendibili per usufruire dei servizi offerti dalle strutture ricettive.

Essi sono una parte importante della generazione delle ricompense e la tecnologia Blockchain può migliorare la qualità dei programmi di fidelizzazione semplificando il processo, rendendo più facile per i clienti accedere ai propri punti e riscattarli.

Con la Blockchain, i premi possono essere distribuiti come detto, attraverso Token digitali che potrebbero, potenzialmente, essere utilizzati ovunque, in qualsiasi momento, mentre i vantaggi della sicurezza potrebbero ridurre le frodi dello schema di fidelizzazione.

Mi spiego meglio, la tecnologia digitale dei “blocchi”, offre una soluzione che consente ai viaggiatori di utilizzare senza problemi i punti fedeltà guadagnati dai viaggi aerei per fare acquisti negli aeroporti, noleggiare un’auto o soggiornare in un hotel di loro scelta.

Consideriamo uno scenario dove un membro fidelizzato di una catena di ospitalità ha affiliazioni con compagnie aeree, compagnie di autonoleggio o una catena di caffè preferita, se la catena alberghiera, la compagnia aerea, l’agenzia di noleggio auto e la catena del caffè collaborano tramite Blockchain, offrono al cliente tutta una serie di opzioni per riscattare i punti fedeltà da uno qualsiasi dei partners della rete stessa.

 

Registrazione e monitoraggio bagagli

Il monitoraggio dei bagagli ed effetti personali dei clienti, tasto troppe volte doloroso per gli stessi, colpiti da intrusioni moleste e incidenti di percorso (smarrimenti), danneggiamenti e disagi continui che minano l’ospitalità stessa, può trovare applicazione questa tecnologia.

Difatti l’uso della Blockchain nel settore dei viaggi si estende a cose come il tracciamento dei bagagli. Generalmente i bagagli di un viaggiatore cambiano mano molte volte nel corso di un viaggio, il che può portare a problemi logistici.

La natura decentralizzata della Blockchain, la sua sicurezza nella tracciabilità può consentire agli operatori e ai viaggiatori di condividere e accedere facilmente ai dati correlati, in maniera tale da rintracciare e verificare costantemente l’esatta ubicazione e incolumità dei loro effetti personali.

 

Prenotazione e gestione identità

Adottando la Blockchain per scopi di gestione delle identità, questo sistema ha enormi potenzialità in questo settore. Alzi la mano chi non si è trovato in difficoltà prenotando online, molto frustrante slalomeggiare tra disinformazione e costi nascosti, tra opzioni ripetitive e inesattezze varie.

Si spera che nel prossimo periodo, i dettagli degli ID dei clienti possano essere archiviati sulla Blockchain, in un formato standardizzato e decentralizzato, consentendo alle aziende di viaggi e di ospitalità di recuperare e verificare l’identità di un cliente in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. In questo modo la registrazione (check-in, check-out), possa avvenire celermente e nel rispetto assoluto della privacy.

Ovviamente questo non è un quadro esaustivo ma, offre un breve panorama sulle infinite e variegate possibilità di applicazione della Blockchain nell’industria dei viaggi che, fa affidamento su una quantità industriale d’informazioni sensibili e anche sul possesso di proprietà personali (non solamente degli ospiti) tra più società diverse (certificabili attraverso “smart contract”), contratti intelligenti garantiscono la protezione contro le frodi.

In conclusione

La Blockchain può rendere molto più facile l’accesso e la memorizzazione delle informazioni e anche dei beni, consentendo una collaborazione avanzata e migliorando in definitiva l’esperienza di viaggio per i clienti.

Implementando e migliorando questa tecnologia, l’ospitalità sarà in grado di generare ID intelligenti e personalizzare la propria offerta, anche come chiave della stanza digitale.

Ovvero, gli ospiti possono semplicemente premere il pulsante di sblocco virtuale sullo smartphone o su qualsiasi device, per sbloccare la porta della loro stanza.

In conclusione, prepariamoci a vivere esperienze tecnologiche applicate ai viaggi e all’incoming, grazie ai potenziali usi quasi illimitati della Blockchain dove realtà (come società e start-up), già operanti in tutto il mondo, si stanno sfidando per accogliere i viaggiatori futuri e accompagnarli a realizzare i propri sogni. Benvenuti nel futuro dell’ospitalità! Sic et simpliciter!

 

RSS
Follow by Email
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
Instagram

 

Articoli Correlati


About Author

Giuseppe Zizzo

Classe 1970. Il Diritto è stata la regola della mia vita. Laureato in Giurisprudenza, dopo aver conseguito un Master in “Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie” sono diventato Arbitro e Conciliatore, ovvero, un giudice privato abilitato. La mia natura è anche quella del Problem Solver e dopo un’intensa carriera amministrativa burocratica Pubblica (8 anni come Collaboratore Parlamentare a Montecitorio presso la Camera dei Deputati) e Privata (vari anni come Impiegato e Responsabile presso diverse aziende) ho deciso di passare dal Diritto al mondo del Web. Come Writer Freelance mi appassionano le nuove tecnologie e la Fintech. Esperto di Blockchain, Miner della domenica e innamorato delle Cryptomonete, sono un viaggiatore compulsivo e un sognatore concreto.

Leave a Reply